cicoria

Una storia che inizia nel lontano 1927, quando Gervasio Cicoria fonda - a Palazzo San Gervasio - un'azienda per le lavorazioni meccaniche che lo porterà a specializzarsi nella progettazione e produzione di macchine agricole.
Macchine di alta qualità, che affascinano per la loro imponenza e che permettono all'Azienda di competere negli anni con i big players del settore per le loro prestazioni. Macchine progettate e costruite con sistemi talmente innovativi, da consentirne - tra le altre cose - la realizzazione in uno spazio relativamente ristretto, proprio lì dove tutto è cominciato.

Una storia aziendale che è ormai alla terza generazione e che vede da oltre 40 anni la Cicoria specializzarsi nella produzione di presse per paglia a balle rettangolari, adatte per raccogliere paglia, fieno, foraggio, stocchi di mais e sorgo e tutti i residui della raccolta in campi piccoli e grandi. Il successo in oltre 40 Paesi nel mondo è il frutto di questa lunga esperienza: "Queste persone e questa azienda, un po' nel nulla, orizzonte e terra, vedono un mondo lontano, dall'Egitto a Dubai.
Le cartine geografiche all'ingresso, appese senza un ordine estetico [..] dicono che la testa, l'inventiva, il guizzo, sono la madre di tutte le innovazioni."

- Alessandra Bocchino, "Ci riguarda" - Un viaggio per parole e immagini nella Basilicata d'oggi, Donzelli Editore

 

www.cicoria.it

 

Organizzatori

ReStartSud logo

 

 

nuoviFermenti web            logi regione web1