Il progetto

Viaggio nella terra dell’Innovazione: il Sud. 



Un itinerario a tappe, con sosta in alcune aziende delle aree industriali del Sud Italia, con tavole rotonde e confronti sui temi dell’innovazione, della creatività, delle nuove opportunità di impresa e di valorizzazione del territorio.

Un viaggio nei luoghi dell’innovazione praticata, dunque, nei territori che si riscattano e tra le persone che non aspettano.

Protagonisti di questo percorso di innovazione saranno 6 eccellenze, 6 persone che nel loro campo si sono distinte per meriti e competenze, per aver saputo interpretare la modernità come terreno di esistenza e non di contrapposizione. A bordo di due auto ibride, a loro sarà affidato il ruolo-chiave di storyteller di questo viaggio attraverso la Basilicata.

Oltre che viaggio, ReStartSud è occasione di confronto. Novità di questa edizione sarà infatti il #ReStartCamp, il barcamp sul Mezzogiorno, nel quale orizzontalmente si confronteranno i protagonisti del progetto con rappresentanti del governo nazionale, dei governi locali e delle associazioni di categoria, per una seria ed approfondita analisi sulle proposte di rilancio del Mezzogiorno.

Esiste un Sud positivo, protagonista, che ha affrontato e ancora sfida la crisi economica di questi tempi. Questo Sud, così diverso e così vero, può rappresentare la leva di cambiamento del destino di un’intera comunità e del Paese. A questo Sud, però, va data luce e piena visibilità.

Promotore dell’iniziativa é l'omonima associazione RestartSud che mira a sviluppare un vero format che punti a promuovere una cultura dell’innovazione, anche attraverso il coinvolgimento di una pluralità di soggetti interessati a contribuire alla buona riuscita di attività volte alla valorizzazione e alla promozione del territorio e delle sue eccellenze. Istituzioni, associazioni di categoria, imprese, etc che a vario titolo intendono sostenere ed essere coinvolti nell’iniziativa e che hanno interesse a posizionarsi quale partner di attività volte a sostenere e incentivare lo sviluppo del Mezzogiorno.

Organizzatori

ReStartSud logo

 

 

nuoviFermenti web            logi regione web1